Home Notizie Violenza sulle donne: protocollo d’intesa tra Ordine Psicologi FVG e Comune di Udine
Violenza sulle donne: protocollo d’intesa tra Ordine Psicologi FVG e Comune di Udine PDF Stampa E-mail
Sabato 28 Giugno 2014 21:55

firma-protocollo-intesaFornire alle donne che hanno subito violenza il sostegno psicologico e le informazioni necessarie. Ma anche aiutarle ad orientarsi in una eventuale richiesta di aiuto nell’ampia rete dei servizi sociosanitari territoriali.

 

In estrema sintesi è questo il cuore del protocollo d’intesa firmato il 28 giugno 2014 tra il presidente dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, Roberto Calvani e il sindaco del Comune di Udine, Furio Honsell.

 

L'accordo preso ha l'obiettivo di potenziare il servizio "Zero Tolerance" del Comune di Udine: aumentare i servizi dedicati alle donne maltrattate, incrementando il supporto psicologico che spesso si rende necessario nei casi di violenza. Questa intesa è una nuova opportunità per contrastare il fenomeno della violenza e per offrire un sostegno concreto alle donne vittime di tali situazioni.

 

 

«Si tratta di un protocollo molto concreto ed operativo – chiarisce il presidente dell’Ordine – e si inserisce nell’ampio ventaglio di iniziative che l’Ordine ha messo in campo insieme con altre istituzioni regionali, come, ad esempio, il protocollo da poco stipulato con la Casa Circondariale e quello che stiamo per stipulare con l’Ordine regionale dei farmacisti».

 

Il protocollo prevede che le prestazioni, in convenzione, vengano erogate dagli psicologi iscritti alla "sezione A" dell'Albo degli Psicologi, e da tutti gli Psicologi autorizzati all'esercizio dell'attività psicoterapeutica che manifestano la volontà di aderire al protocollo d'Intesa.

 

Il zero-tolerance-ordine-psy-fvgprofessionista che aderisce alla convenzione, e il cui nominativo sarà consultabile in un apposito elenco (che sarà online sul sito dell'Ordine degli Psicologi del FVG e sul sito del Comune di Udine), effettuerà uno o due incontri di consulenza gratuiti, in una sede messa a disposizione dal Comune. Qualora lo psicologo, nell'esercizio della sua attività professionale, ritenga utile il supporto o l'invio della persona ai servizi sociosanitari del territorio o a enti e istituzioni, concorderà con l'utente le modalità per attivare gli interventi necessari.

 

Per aderire al protocollo d'intesa in oggetto bisogna scaricare la scheda di adesione dal sito dell'Ordine degli Psicologi del FVG, compilarla in ogni sua parte e inviarla alla segreteria dell'Ordine alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Parlano dell'iniziativa anche:

il-giornale-del-friuli

 

 

il-quotidiano-del-fvg

 

 

la-vita-cattolica

 

 

messaggero-veneto