Home Test & software
Test e software
La demenza sotto la lente psicosociale: lo stato dell’arte dei sistemi educativi accademici e di quelli politico- governativi PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Ottobre 2019 06:43

demenza

Ottoboni, Giovanni1,2, Chirico, Ilaria3, Chattat, Rabih3

La demenza è una delle sindromi che molte Agenzie mondiali indicano tra le priorità che gli Stati dovrebbero affrontare perché viene considerata un problema di sanità pubblica: ogni anno, circa 10 milioni di persone ricevono diagnosi di demenza (Alzheimer Europe Office, 2018; ‘G20 summit in Osaka, Japan, 28-29/06/2019—Consilium’, 2019; OECD, 2019; WHO &Alzheimer’s Disease International, 2012).

Si prevede che entro il 2050 ci saranno 40 milioni di persone che insieme alle loro famiglie dovranno far fronte ai sintomi e alle necessità che tale malattia presenta se non saranno individuati rimedi, farmaci o interventi curativi nel frattempo (Health Policy Analyst, Health Division, OECD, 2018).

Inoltre, la demenza è una delle principali cause di dipendenza tra gli anziani perché influenza le capacità d’apprendimento, di linguaggio, di orientamento, di comprensione e di giudizio oltre che la vita sociale e relazionale, con pesanti conseguenze significative su coloro che sono chiamati a prendersene cura (WHO, 2017).

Leggi tutto...
 
Sindrome di Alienazione Genitoriale PDF Stampa E-mail
Domenica 12 Febbraio 2017 18:31

di Ambra Fiappofamiglia immagine

(Articolo introduttivo sul lavoro del Dott. Craig A. Childress )

Sempre più spesso si presentano separazioni conflittuali in cui è riconosciuta la PAS (Sindrome di Alienazione Parentale). Tralasciando gli aspetti diagnostici e valutativi della presenza o meno di tale problematica, in questo articolo vorremmo porre l’attenzione su un interessante approccio che lo stesso autore Craig Childress non riconosce come un costrutto di psicologia clinica.
Egli afferma che tale problematica si riferisca ad un termine della cultura popolare che indica il rifiuto del bambino a mostrare disponibilità affettiva verso un genitore in un contesto di separazione conflittuale.
Craig Childress è un noto psicologo e psicoterapeuta che opera da molti anni a Pasadena (California). Pur riconoscendo l’utilità del concetto di “Sindrome di Alienazione Genitoriale”, non lo reputa necessario, dal momento che ritiene che l’intero processo di alienazione sia catturato dalle diagnosi già ufficialmente riconosciute.

 

Leggi tutto...
 
Refertazione WISC IV PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Gennaio 2017 20:55

cervello

di Ivan Iacob

Sono passati quasi 6 anni dalla pubblicazione di questo test, oggi uno standard della valutazione cognitiva. La WISC-IV si è evoluta in funzione al cambiamento dei modelli teorici, in particolare con l'avvento della Cattel-Horn Carrol Theory of Cognitive Abilities (CHC) che prevede la distinzione delle abilità cognitive in ampie e ristrette.

Il passaggio dall'intelligenza come fattore g a quella di un insieme di abilità molteplici ha modificato l'importanza attribuita al QIT, aumentando il numero dei punteggi composti da calcolare e accrescendone la specificità.

Per sfruttare tutte le potenzialità del WISC IV è necessario somministrare tutti i sub test non solo quelli per il calcolo del QIT.

La distinzione tra IAG (intelligenza fluida) e ICC (indice di competenza cognitiva) riesce a spiegare come alunni con competenze logiche molto alte abbiano risultati scolastici mediocri.

 

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Correzione MMPI-2 PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Gennaio 2011 22:17

Un semplice file Excel che utilizzando le macro permette una rapida correzione di uno tra i più potenti strumenti dello psicologo, riducendo di molto il lavoro del professionista. Il file ci è stato inviato da un nostro collega che lo ha rintracciato in rete.

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Software didattico PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Giugno 2009 12:45

softwaredidatticoI software didattici inclusi nel file in formato .zip sono utilizzabili da psicologi che si occupano del trattamento e della riabilitazione nei disturbi dell'apprendimento attraverso l'uso attivo del Personal Computer.

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2