Psicoeuropa è un'associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2008 dalla volontà e dall'esperienza di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti di diversa formazione, che hanno svolto il loro impegno professionale nell'ambito delle attività cliniche, formative e di svariati ambiti della psicologia applicata.
Psicoeuropa vuole rappresentare una rete di collegamento e informazione tra gli psicologi che travalichi i confini regionali, uno strumento libero e GRATUITO per tutti al fine di sviluppare e promuovere la psicologia e la professione dello psicologo.
Segue un estratto dello Statuto dell’Associazione Culturale Psicoeuropa:
Articolo 1 – Denominazione
Il giorno 13 Dicembre 2008 è costituita l’Associazione Culturale Psicoeuropa) d’ora in poi denominata Associazione).
La durata dell’Associazione è stabilita a tempo indeterminato.
Articolo 2 – Scopi
L’Associazione è apolitica e aconfessionale, senza fini di lucro.
L’associazione ha lo scopo di promuovere e sostenere la cultura psicologica in tutte le forme e ambiti applicativi.
A tal fine:
- Organizza eventi culturali, quali congressi, convegni, conferenze, seminari e simili, che abbiano l’obiettivo di far conoscere approcci teorici, tecniche e metodi psicologici, nonché di favorire il confronto dialettico tra di essi. Promuove ogni iniziativa idonea a diffondere nella società, anche attraverso i mass media, l’opinione dei propri associati in merito ad avvenimenti, proposte legislative, fenomeni sociali particolarmente rilevanti per la salute psicologica e la qualità della vita dei singoli e della collettività.
- Organizza occasione di incontro con il pubblico su argomenti di interesse comune e di attualità, e promuove momenti di informazione e sensibilizzazione culturale rivolti ad individui e organizzazioni di lavoro pubbliche e private, anche finalizzati ad analisi e confronti con altri ambiti disciplinari, artistici, espressivi.
- Realizza attività di aggiornamento professionale e di formazione continua rivolta agli associati, e promuove iniziative di ricerca per elaborare strumenti di validità dei metodi di intervento e di verifica dei risultati degli interventi professionali.
- Collabora con ogni attore della società attiva che abbia obiettivi uguali o similari ai propri, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: organismi di governo centrale e territoriale, ordini professionali, associazioni culturali, organizzazioni di lavoro pubbliche e private. Sostiene le iniziative degli organismi predetti, conformi, direttamente o indirettamente, ai propri scopi sociali.
|