Dal 6 giugno 2014 per molti colleghi professionisti psicologi (quelli ad esempio che lavorano con e per le istituzioni scolastiche) è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica.
Infatti, a partire dal 6 giugno 2014, per Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale (individuati come tali nell’elenco delle amministrazioni pubbliche pubblicato dall’ISTAT entro il 31 luglio di ogni anno) è scattato l’obbligo di ricevere le fatture dei propri fornitori esclusivamente nel formato della FatturaPA.
A partire dal 31 marzo 2015 l’obbligo di ricezione sarà esteso anche a tutte le altre Amministrazioni (centrali e locali).
A decorrere dalle date sopra indicate, le Amministrazioni non possono accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio e, trascorsi tre mesi da tali date, non possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio delle fatture nel formato della FatturaPA.
Per aiutare i colleghi a districarsi con questa “novità”, l'Ordine degli Psicologi del FVG ha messo a disposizione dei propri iscritti (nell'area riservata del sito dell'Ordine) il parere espresso in merito dal consulente fiscale dell’Ordine ed un completo video tutorial preparato dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
|