Autore: Colette Jacob Editore: Edizioni Magi Pagine: 147 Prezzo: 12,00 Euro Anno: 2004
Che cosa significa allevare i figli? Che cosa vuol dire farlo oggi? Il termine allevare rimanda all'elevazione indicando l'azione di tirare su, l'atto di portare in alto, di permettere di andare più in alto. L'educazione e la crescita, viste in quest'ottica essenziale, necessitano - alla stregua di una costruzione architettonica - delle solide fondamenta.
Quali sono i pilastri dello sviluppo? Focalizzando la sua attenzione sulla prima e sulla seconda infanzia, l'autrice pone come quattro pietre angolari di una crescita sana ed equilibrata la sicurezza, l'identità, i limiti e l'immaginario.
Ma la stabilità di ogni costruzione, oltre alle conoscenze teoriche, richiede un'attenta manodopera, una considerazione per l'ambiente e la solidità delle basi dipende anche da chi le pone...
Allevare i figli è una dinamica globale, fatta di adattamenti reciproci e intimamente connessi alla storia familiare, intergenerazionale e culturale. È questa la ricchezza ma anche la difficoltà dell'educazione che, come l'architettura, è il gioco sapiente, indovinato e magnifico dei volumi sotto la luce.
|