Tra le varie manovre dall’uscente Governo Berlusconi il Decreto Legge del 13 Agosto 2011 ha previsto per i professionisti l’obbligatorietà assicurativa per i rischi derivanti dalla loro attività. Questo se pur un ulteriore costo per l’iscritto è una garanzia per l’utenza.
L'effettivo obbligo scatterà per tutti i professionisti a partire dal prossimo 13 agosto 2012
Specificatamente riportiamo qui sotto parte del decreto:
“a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attivita' professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilita' professionale e il relativo massimale”
In sostanza emergerebbe la necessità di informare l’utenza rispetto agli estremi e al massimale, pertanto è consigliabile modificare il modulo del consenso informato e specificare in un punto i dati sopra richiesti.
Gli ordini professionali e l’ENPAP ad oggi non si sono ancora mossi per la stipula di convenzioni a carattere nazionale, che ovviamente poterebbero ad un notevole abbassamento del premio. Speriamo lo facciano.
|