Il collega dr. Rolando de Luca, Psicologo Psicoterapeuta, fondatore e responsabile del Centro di Terapia di Campoformido per giocatori d’azzardo e loro familiari, ha messo a disposizione di colleghi/e il suo ultimo libro.
Il testo, dal titolo: “Terapia di gruppo ai tempi del Covid. Centosessanta sedute su Skype da marzo a giugno 2020” è scaricabile gratuitamente qui.
Si tratta di un romanzo/diario su centosessanta sedute di gruppo on line, che hanno permesso non solo il proseguo del lavoro di gruppo durante la “prima ondata” del Covid-19, ma soprattutto il rafforzamento di questi gruppi nei confronti di ciò che stava accadendo nel mondo.
Il libro riflette e fa riflettere sulle connessioni delle tante reti: quella tecnologica, quella del gruppo e quella interna a ognuno di noi. Ciascuna con specifici limiti e potenzialità, che presuppongono un lavoro di co-costruzione a monte, con la consapevolezza che ogni gruppo ha una storia di cui continuare a prendersi cura.
“La casa gruppale – scrive De Luca - per essere resistente ai tifoni esterni deve essere costruita con materiali solidi, messi a punto in anni e anni di turbolenze interne ed esterne, altrimenti, è chiaro, viene spazzata via dagli tsunami arrivati da oriente”.
|